Helen Britton – Living Treasures: Masters of Australian Craft

L’Australian Design Centre è lieto di annunciare che Helen Britton è stata selezionata come prossima artista per la serie di mostre Living Treasures: Masters of Australian Craft.

Helen Britton è un’artista australiana multidisciplinare che vive a Monaco, in Germania. La sua pratica comprende gioielli, sculture, disegni, stencil e installazioni, ed è informata dalla cultura popolare e dall’arte folkloristica, dalle tradizioni minacciate, dalla distruzione ambientale e dall’ansia umana.

L’amministratore delegato e direttore artistico dell’ADC, Lisa Cahill, ha dichiarato: “Siamo onorati che Helen Britton, un’eccezionale artista australiana di fama internazionale, abbia accettato questo premio e lavorerà a stretto contatto con noi nei prossimi mesi per la sua mostra. Helen è il decimo Living Treasure: Master of Australian Craft e sarà la quinta donna premiata in questa serie“.
L’Australian Design Centre si avvale di una giuria di esperti del settore provenienti da tutta l’Australia per selezionare gli artisti della serie Living Treasures. Negli ultimi anni la giuria ha incluso Lisa Cahill (CEO e direttore artistico dell’ADC), Brian Parkes (CEO di JamFactory) e il dottor Kevin Murray (Garland Magazine).
Una sovvenzione del programma Visions of Australia del Governo Federale sosterrà la ricerca e lo sviluppo del Centro che lavorerà con Helen per sviluppare la mostra che sarà presentata a Sydney nel 2025 con un tour nazionale in più stati a seguire.
Restate sintonizzati per ulteriori informazioni man mano che il progetto prende forma.

Informazioni su Helen Britton

“Sono profondamente commossa per aver ricevuto il Living Treasure Master of Australian Craft Award. Ricevere da casa un riconoscimento per il lavoro di una vita è una sensazione bellissima. Essere apprezzati significa essere curati e considerati preziosi. Accetto con gratitudine il premio, ma non senza una certa tristezza. Essere un artista australiano nel mondo in questo momento significa essere un cittadino di un Paese la cui reputazione è in bilico. Il valore dell’arte di una nazione viene sminuito quando questa nazione non è dignitosa. Portare l’onore di questo premio comporta la responsabilità di promuovere la comprensione di ciò che è percepito come prezioso. Niente è più prezioso della gentilezza, della verità e della riconciliazione nei confronti del popolo delle Prime Nazioni nel Paese che chiamo casa in questo momento della nostra storia”. – Helen Britton, 22 ottobre 2023.

Nata nella regione del New South Wales, Helen Britton è cresciuta a Muloobinbah/Newcastle, nella terra degli Awabakal. Nel 1999 ha conseguito un Master of Fine Arts by research presso la Curtin University, Australia Occidentale, che ha incluso studi come ospite presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera, l’Istituto Sandberg di Amsterdam e la San Diego State University, California.
Nel 1999 è tornata a Monaco per completare gli studi post-laurea presso l’Accademia di Belle Arti con Otto Kunzli.
Nel 2002 ha fondato il suo studio a Monaco con David Bielander e Yutaka Minegishi.
Nel marzo 2011, Helen Drutt-English ha lanciato un nuovo catalogo delle opere di Helen Britton a Monaco. Nel 2013, su invito della Neue Sammlung di Monaco di Baviera, una panoramica di 20 anni di lavoro di Helen è stata esposta al Neues Museum di Norimberga, in Germania.
Nel 2017 Helen è stata invitata a realizzare la mostra “Intersticies”, curata da Ted Snell per la Lawrence Wilson Art Gallery della University of Western Australia, in concomitanza con il Festival di Perth. La mostra comprendeva 35 anni di attività dell’artista, tra cui le sue opere di disegno su larga scala, l’installazione Ghost Train e una selezione di piccole sculture e oggetti.
Nel 2017 Helen è stata invitata a realizzare la mostra “Intersticies”, curata da Ted Snell per la Lawrence Wilson Art Gallery della University of Western Australia, in concomitanza con il Festival di Perth. La mostra comprendeva 35 anni di attività dell’artista, tra cui le sue opere di disegno su larga scala, l’installazione Ghost Train e una selezione di piccole sculture e oggetti.
Nel 2019 Helen Britton è stata nominata professore aggiunto presso la RMIT University di Melbourne. Nel 2020 Helen è stata invitata dalla Camera dell’artigianato bavarese a curare Schmuck per l’International Handwerksmesse di Monaco.
Nel 2021 Elena Alvarez-Lutz ha presentato il suo film documentario Hunter from Elsewhere, A Journey with Helen Britton al Dok.Fest di Monaco. Un catalogo completo della mostra The Dark Garden è stato pubblicato da Prearo Editore e dalla Galleria Antonella Villanova nel 2022.

Helen Britton è rappresentata in Australia dalla Galleria Funaki.

La direttrice della Galleria Funaki, Katie Scott, ha dichiarato: “Nel corso di quattro decenni e attraverso diversi continenti, la pratica di Helen Britton ha spaziato dal disegno alla gioielleria, alla scultura e oltre, come se nessuna singola disciplina potesse domare l’ammasso di idee, la sua mente indaffarata sempre alla ricerca di nuove connessioni con le sue agili mani. E sono proprio le sue mani a collegare ogni disciplina: alla base dell’arte di Helen c’è l’artigianato, i metodi tecnici e artigianali appresi e perfezionati nel corso di una vita. È quindi con grande gioia che celebriamo l’annuncio dell’Australian Design Centre che Helen sarà il prossimo artista Living Treasure: Master of Australian Craft”.

Informazioni sui Living Treasures

Living Treasures: Masters of Australian Craft è un’iniziativa dell’Australian Design Centre. La serie ha lo scopo di celebrare i risultati dei più importanti artigiani australiani, attraverso una mostra itinerante e una pubblicazione monografica.
Living Treasures celebra il lavoro e la pratica di persone eccezionali che hanno dimostrato più di tre decenni di eccellenza nella loro disciplina.
La serie è stata ideata nel 2004, quando l’ADC si è rivolta al settore a livello nazionale per esaminare le candidature e selezionare il prossimo Living Treasure. Gli artisti inclusi nella serie fino ad oggi sono Prue Venables, Lola Greeno, Nick Mount, Jeffery Mincham AM, Liz Williamson, Marian Hosking, il compianto Klaus Moje e il compianto Les Blakebrough AM.
Le mostre Living Treasures si concentrano sul lavoro attuale, non sono indagini storiche. Questo concetto mira a garantire che il lavoro e le idee presentate siano riflessi attuali del processo e della produzione dell’artista. Ogni mostra è accompagnata da una bella monografia che non solo celebra l’opera, ma approfondisce anche il background di ciascun artista, contestualizzandone lo status di professionista di spicco del proprio mestiere.
La serie di dieci mostre Living Treasures è sostenuta dal programma Visions of Australia del governo federale.

 

 

Immagini: Helen Britton, ritratto 2023, styling e fotografia: Corinna Teresa Brix e Dirk Eisel